CIM rafforza il proprio impegno a supporto delle imprese del Made in Italy con la pubblicazione di un nuovo White Paper, “Robotica avanzata nell’industria: evoluzioni tecnologiche, impatti e prospettive”.
Lo studio analizza come le tecnologie digitali – tra cui Intelligenza Artificiale e Digital Twin– stiano ridefinendo il ruolo dei robot nell’industria contemporanea.
Dal paradigma dell’efficienza all’Industria 5.0
Il documento mette in luce un passaggio chiave: la trasformazione dei robot da macchine rigide e deterministiche a sistemi avanzati e adattivi, progettati per cooperare in modo sicuro e sinergico con le persone. Questa evoluzione abilita sistemi produttivi più resilienti, sostenibili e realmente umano centrici, in linea con il paradigma dell’Industria 5.0. I robot diventano così partner collaborativi capaci di migliorare sicurezza, ergonomia e qualità del lavoro.
Physical AI e nuove frontiere della robotica
L’Advanced Robotics emerge come un ecosistema di tecnologie convergenti che integraCPS, AI – inclusa Generative e Physical AI – IoT, architetture Edge-Cloud, Digital Twin e nuove interfacce uomo-macchina.
Il White Paper approfondisce il ruolo dei Polyfunctional Robots basati su Physical AI, in grado di operare in contesti non strutturati, apprendere in modo continuo e collaborare con persone e altri sistemi. Uno sguardo prospettico è dedicato anche ai robot umanoidi, considerati un “ponte” tra automazione avanzata e fabbriche legacy.
L’eccellenza tecnologica nei casi studio industriali
Per rendere tangibile l’impatto di queste innovazioni, CIM ha raccolto una serie di storie di successo di applicazioni industriali ad elevato livello di maturità tecnologica. All’interno del White Paper vengono presentati casi studio sviluppati da Partner del consorzio, e non solo, quali Gaia, SUPSI, Prensilia, Reply, Thales Alenia Space, Laser Navigation, TIM Enterprise e Siemens.
Nuove prospettive di business e competenze per il territorio
L’adozione della robotica avanzata richiede una profonda evoluzione delle competenze e l’adozione di nuovi modelli organizzativi. Il White Paper evidenzia la necessità di approcciintegrati che uniscano tecnologia, sviluppo del capitale umano, riprogettazione dei processi e governance ed esplora anche modelli innovativi come il Robot-as-a-Service(RaaS), che consentono alle imprese di accedere a tecnologie avanzate riducendo l’investimento iniziale.
L’obiettivo finale di CIM è fornire una guida che aiuti le imprese italiane a governare il cambiamento tecnologico introdotto dalla robotica avanzata in modo sostenibile, scalabile e competitivo.
Clicca qui per scaricare il White Paper completo e scoprire il futuro della robotica industriale