Collaudo Ioniche “SdC-ION R2”

Contesto

Capetti Elettronica Srl è impegnata nell’innovazione dei processi di collaudo di alcune famiglie di controller Agilent per pompe ioniche. L’obiettivo principale è migliorare la tracciabilità delle informazioni relative ai test eseguiti e incrementare l’automazione del processo al fine di minimizzare l’intervento umano e ridurre la discrezionalità dell’operatore.

L’attuale processo di collaudo è solo parzialmente automatizzato: l’operatore segue una procedura su Pc e la valutazione del risultato del test (PASS/FAIL) non viene registrata in formato digitale. Questa limitazione rende più laboriosa l’analisi statistica e la tracciabilità storica dei dati di collaudo. Considerando che i prodotti Agilent Technologies vengono utilizzati in ambiti di alta tecnologia è fondamentale garantire che il processo di collaudo sia monitorato e automatizzato in formato digitale.

L’obiettivo principale del progetto è la realizzazione di un flusso di dati automatizzato che include lo sviluppo di una componente software locale, da eseguire sul server della Capetti Elettronica, e di una serie di funzioni in grado di elaborare i dati caricati su un’infrastruttura cloud AWS e in grado di gestire le operazioni con un database dedicato. Le funzioni includono attività di monitoraggio, gestione utenti, elaborazione e visualizzazione dei risultati tramite una dashboard.

Soluzione

La soluzione sviluppata ha previsto la realizzazione di un banco di collaudo completamente automatizzato, progettato per gestire l’intero ciclo di verifica di alcune famiglie di Controller Agilent per pompe ioniche, includendo la registrazione automatica dell’esito finale PASS/FAIL.

Parallelamente, è stata implementata un’architettura backend dedicata alla raccolta dati e alla gestione dei risultati su piattaforma cloud AWS, così da garantire la tracciabilità e l’archiviazione strutturata di ogni test effettuato.

Grazie a questa infrastruttura, tutti i dati di collaudo vengono resi disponibili in modo sicuro e controllato tramite il cloud verso il cliente Agilent di Capetti Elettronica. Successivamente, tali informazioni sono state integrate nell’ambiente AWS del cliente attraverso lo sviluppo di una pipeline di importazione dedicata, assicurando continuità operativa, affidabilità dei dati e una condivisione efficiente tra i diversi sistemi coinvolti.

Impatto

L’introduzione del sistema di collaudo automatizzato e della piattaforma di condivisione dei dati su cloud AWS genera un impatto significativo sull’intero progetto, migliorando al tempo stesso l’efficienza operativa e la qualità della collaborazione tra produttore e cliente. La disponibilità immediata e sicura dei dati di test ha aumentato la trasparenza, facilitato la pianificazione dei processi produttivi e abilitato un approccio basato su analisi continue e miglioramento progressivo. Allo stesso tempo, il produttore beneficia di un flusso strutturato di feedback, di una gestione più efficace delle informazioni tecniche e di nuove opportunità di servizio e sviluppo commerciale. L’adozione di una soluzione cloud contribuisce inoltre a ridurre rischi, costi operativi e disallineamenti informativi creando un ecosistema collaborativo orientato all’innovazione, alla sostenibilità e alla competitività sul mercato.

Cliente

Agilent

Settore

Strumentazione Analitica, Tecnologia del Vuoto

Area tecnologica

Digital Factory

Tecnologie

Cloud AWS, Internet of Things (IoT)

Competenza in campo

Studio di fattibilità, Design architetture cloud, Spipeline di ingestion dati, sviluppo backend Python, Project Management

Organizza un appuntamento con uno uno dei nostri esperti

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Anagrafica*