CIM Innovation Talent 2025

Terza puntata – Genio e Materia

La terza puntata del CIM Innovation Talent porta i finalisti nel cuore della manifattura additiva. Dopo aver affrontato la sfida sull’automazione, i cinque giovani talenti si preparano a scoprire il mondo dell’Additive Manufacturing, la tecnologia che sta cambiando il modo di progettare e produrre.
Guidati dai giudici Enrico Pisino ed Eleonora Marino, i concorrenti affrontano una giornata densa di formazione e prove pratiche, con il supporto dell’esperto Antonio De Francesco e di Giulia Marchisio, Program Manager Additive Manufacturing di CIM, che li introducono ai principi e alle applicazioni della stampa 3D.
Dopo il test teorico del mattino, la sfida entra nel vivo: i finalisti devono riconoscere tecnologie e materiali utilizzati in oggetti reali e, nella prova finale, proporre la soluzione più efficace per la produzione in stampa 3D del premio del Museo Nazionale del Cinema di Torino: la Stella della Mole.
A completare la giuria un ospite d’eccezione: Luca Iuliano, Presidente del CIM e Professore Ordinario al Politecnico di Torino, esperto internazionale di Additive Manufacturing.
Osservazione, logica e visione strategica diventano le armi decisive. Solo chi saprà unire conoscenza tecnica, precisione e creatività potrà avvicinarsi al titolo di CIM Innovation Talent.

Edizione

CIM Innovation Talent 2025

Prima Sky® (Canale 507)

19 Novembre 2025 21:00

Finalisti

Special guest

Organizza un appuntamento con uno uno dei nostri esperti

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Anagrafica*