Guido Ceresole

Guido Ceresole è un professionista nel settore dell’innovazione e della tecnologia, con quasi 40 anni di esperienza maturata in posizioni dirigenziali di alto livello e nello sviluppo del business internazionale. La sua carriera è incentrata sulla robotica, l’automazione industriale e i macchinari per il packaging.

Al momento attuale, ricopre due ruoli strategici nel tessuto industriale piemontese. Da giugno 2021 è Responsabile dell’Area Digitale e Innovazione di Unione Industriali Torino, l’associazione di categoria che rappresenta oltre 2.200 aziende del settore manifatturiero e dei servizi. A gennaio 2022, è stato nominato anche Coordinatore del Polo di Innovazione Mesap della Regione Piemonte, un vasto network incentrato su “Smart Products and Manufacturing” e composto da circa 200 membri, tra cui università, centri di ricerca e importanti aziende.

Il suo percorso professionale inizia nel 1986 in COMAU (Gruppo FIAT), dove si è occupato di marketing per la divisione robotica. Ha poi ampliato la sua leadership in FlexLink (Gruppo SKF), ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato per la filiale italiana, per poi assumere la responsabilità di Area Director per l’Asia Pacifico e, successivamente, per l’Europa allargata.

L’esperienza internazionale è un pilastro della sua carriera, avendo trascorso gli ultimi due decenni lavorando e vivendo in Francia, Giappone e nel Sud-Est asiatico. Nel 2014, è entrato in Sidel (collegata al Gruppo Tetra Pak), dove ha gestito la divisione Asia Pacifico come Regional Vice President, supervisionando progettazione, vendita, installazione e assistenza post-vendita di linee automatizzate di confezionamento per l’industria alimentare e delle bevande. Rientrato in Europa nel 2020, ha collaborato con Synerlink (Gruppo Barry Wehmiller), gestendo le vendite globali di macchinari per il settore lattiero-caseario.

A completamento della sua esperienza professionale, Guido Ceresole ha conseguito un master in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino e un Executive MBA presso HEC Paris. È sposato, padre di tre figlie e parla correntemente inglese e francese.

Organizza un appuntamento con uno uno dei nostri esperti

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Anagrafica*