Per chi è pensato
Il paper è rivolto a tutti, imprenditori, manager, innovatori tecnologici e decisori, ma anche ad un pubblico di non addetti ai lavori. L’obiettivo è analizzare come le tecnologie digitali, tra cui AI e Digital Twin, stiano ridefinendo il ruolo dei robot nel paradigma dell’Industria 5.0. Una roadmap per accompagnare le Imprese del Made in Italy nell’adozione della robotica avanzata, abilitando nuovi livelli di efficienza operativa, resilienza e competitività.
Case study di successo per cogliere le best practices
I casi d’uso presentati descrivono soluzioni già implementate e caratterizzate da un livello di maturità tecnologica elevato. Abbiamo raccolto sempi concreti e virtuosi di imprese e organizzazioni che hanno già adottato la robotica avanzata, offrendo spunti utili e ispirazione per l’evoluzione di futuri scenari applicativi nel mondo industriale. Troverai le applicazioni di: Gaia, SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Prensilia, Reply, Thales Alenia Space, Laser Navigation, TIM Enterprise e Siemens.
Pubblicato da CIM
Il paper è stato realizzato da CIM, con i suoi soci fondatori, e gli activity partner. In particolare si ringraziano FEV, Politecnico di Torino, Stellantis per il prezioso contributo. In collaborazione con Artes 4.0, Advanced Robotics enabling digital TEchnologies and System, grazie al Joint Lab sull’Advanced Robotics.