Dall’ 11 al 13 febbraio 2026, alla XX edizione della fiera A&T Torino, CIM ha realizzato insieme a partner e aziende, un percorso ricco di iniziative e casi reali: Casa dell’AI, 3D Tech, Advanced Robotics e Aerospace Testing Labs, un ecosistema di imprese, un laboratorio “aperto” di confronto e dimostrazione.
Casa AI: applicazioni di GenAI, Physical AI e Robotica Avanzata
La Casa dell’Intelligenza Artificiale è stata il punto di incontro tra competenze e applicazioni industriali, con uno spazio nato proprio per mostrare come l’AI funzioni e abiliti a nuovi processi innovativi e non solo. Più di 17 aree demo, networking e momenti di approfondimento.
Durante gli speech, le aziende hanno dato voce a casi e approcci molto diversi: dalla manipolazione con la robotica intelligente, alle traiettorie AI in collaborazione uomo-robot, fino ad applicazioni con AI edge, monitoraggi in-line, assistant data-driven e use case industriali che raccontano un’AI operativa, misurabile, adottabile.
3D Tech: la manifattura additiva entra in produzione
Con 3D Tech, la manifattura additiva è entrata nei processi: componenti, tecnologie, materiali e casi applicativi sviluppati con le aziende hanno mostrato come l’AM possa aumentare efficienza e generare valore lungo filiere diverse, dall’automotive all’aerospace.
Esempi concreti hanno incluso componenti automotive stampati in 3D e testimonianze di un tessuto industriale che ha già scelto di innovare.
Aerospace Testing Labs: dal suolo allo spazio per testare nuove tecnologie
A&T è stata anche l’occasione per presentare il nuovo Aerospace Testing Labs: un laboratorio verticale a 4 piani che copre l’intero percorso “aria-spazio”, tra robot stratosferici, applicazioni satellitari, voli di lunga durata con XOVERY e utilizzo di aeromobili certificati per test in volo. Un ecosistema che mette in rete aziende, startup e grandi player per testare e validare soluzioni del mondo aerospaziale.
Advanced Robotics: un nuovo White Paper per orientarsi tra cobot, umanoidi e nuovi paradigmi
Riflettori accesi anche sul nuovo Position Paper di CIM “Robotica avanzata nell’industria: evoluzioni tecnologiche, impatti e prospettive”. Il documento affronta il passaggio verso un’Industria 5.0 con robot sempre più adattivi e collaborativi, esplora temi come Physical AI, architetture edge-cloud e digital twin, e raccoglie casi studio sviluppati dalle aziende.
Grazie: a chi è passato a trovarci e a chi ha condiviso con noi la propria esperienza
Grazie a tutte le aziende della Casa AI, 3D Tech, ai partner e ai visitatori che hanno contribuito a trasformare la fiera in un punto di lavoro, non solo di passaggio. Le idee migliori, spesso, nascono così: con una conversazione che non finisce quando si spengono le luci.
Se vuoi approfondire una soluzione o capire come lavorare con il Competence Center CIM, il team è a disposizione per continuare la conversazione!
“Siamo contenti come CIM di aver contribuito al successo di A&T, una fiera che punta a diventare sempre più un riferimento nazionale per il trasferimento tecnologico delle imprese, soprattutto delle PMI. Questa edizione si chiude all’insegna della concretezza: i visitatori hanno potuto toccare con mano le innovazioni di frontiera, confrontandosi con realtà industriali di ogni dimensione e importanti stakeholder come Università, Centri di Ricerca e Competence Center. Una vera e propria filiera della competenza e della fornitura che evolve e si innova in continuità per competere sui mercati internazionali. Insomma l’ecosistema Piemonte, come evidenziato anche da un recente studio della Luiss sulla capacità di applicare correttamente le tecnologie intelligenti da parte delle imprese italiane, si conferma a livello nazionale un territorio di eccellenza nella manifattura e nell’innovazione tecnologica con particolare attenzione alle filiere automotive e aerospazio” commenta Enrico Pisino, CEO CIM